Il presidente dell'associazione Giallo Pistoia, in vacanza a Lido di Camaiore, continua la sua attività di presentatore di autori di gialli/noir. Ecco il programma degli otto incontri in hotel e nei bagni della Versilia
GIALLO D’A-MARE
Rassegna itinerante all’insegna del libro giallo e noir al via l’8 luglio
L’estate di Lido di Camaiore si tinge di giallo. Per la prima volta stabilimenti balneari e hotel della costa ospiteranno una rassegna itinerante incentrata sul libro giallo, noir e thriller. Otto appuntamenti più una serata speciale all’interno di Lido Cult per un’iniziativa studiata dall’Abc di Lido di Camaiore per chi ama il giallo, per chi ama il mare, e soprattutto per chi ama leggere gialli al mare.
Si tratta di otto incontri, in orario dell’aperitivo o della cena, che prevedono l’incontro e la conoscenza con uno degli scrittori di primo piano della scena nazionale. Grandi scrittori di gialli e noir che saranno presentati al grande pubblico attraverso le domande di Giuseppe Previti, presidente dell’associazione Giallo Pistoia e grande esperto di letteratura gialla che modererà gli incontri: i loro romanzi spazieranno dall’indagine classica ai misteri legati alla più stretta attualità a romanzi di impegno civile. Si avrà così la possibilità di conoscere da vicino i retroscena, gli aneddoti, le curiosità del libro, dei personaggi o dell’autore del cuore, il tutto a due passi dal mare, ospitati da alcuni stabilimenti balneari e hotel di Lido di Camaiore che hanno sposato e fatto propria l’iniziativa. Durante la serata saranno effettuate letture di stralci dei romanzi degli autori, una mini intervista con il moderatore e poi spazio al pubblico per domande e richieste.
Si parte l’8 luglio con Carlo A. Martigli che presenterà all’hotel Capri (viale Pistelli 6) il suo ultimo libro, La scelta di Sigmund, edito da Mondadori. Ricco il parterre degli ospiti che presenteranno le loro ultime fatiche letterarie: dal direttore editoriale di Mondadori Franco Forte (29 luglio) a Loriano Macchivelli e Piero Caliceti (22 luglio) passando per Riccardi (15 luglio), De Marco (5 agosto), Zilahy(12 agosto), Fusco (19 agosto) e Di Marino (26 agosto).
In programma anche una serata speciale di Giallo d’Amare nel salotto di Lido Cult di Sottili: il 26 luglio, sul palco di Lido Cult in passeggiata e inizio alle ore 21, con due grandi scrittori, Marco Vichi e Leonardo Gori oltre alla partecipazione dello studio Sgrò.
A sponsorizzare Giallo d’Amare sono state Sgrò & Partners, Delta Bevande, Giuggy’s Caffè, Monte dei Paschi di Siena, Santal – G&D Dolciaria.
PROGRAMMA GIALLO D’AMARE
- venerdì 8 luglio : CARLO A. MARTIGLI, “La scelta di Sigmund” (Mondadori) presso Hotel Capri (viale Pistelli 6)
- venerdì 15 luglio: ROBERTO RICCARDI, “Il prezzo della fedeltà” (Mondadori) presso Hotel Bixio (viale Bernardini 395)
- venerdì 22 luglio: Serata “La Potenza del Giallo, la fantasia che racconta la verità” – Hotel Pineta Mare (viale Colombo 195) con LORIANO MACCHIAVELLI, “Noi che gridammo al vento” (Einaudi) e PIERO CALICETI “L’ultimo cliente” (Baldini&Castolidi)
- martedì 26 luglio, MARCO VICHI e LEONARDO GORI – “I FANTASMI DEL PASSATO” – sul palco di Lido Cult in passeggiata
- venerdì 29 luglio: FRANCO FORTE “Cesare l’immortale” (Mondadori) (HOTEL CLUB I PINI, via Roma Capitale 265)
- venerdì 5 agosto : ROMANO DE MARCO “Città di polvere” (Feltrinelli) – ”Giallo di rigore” (Mondadori) – Bagno Sole
- venerdì 12 agosto: MIRKO ZILAHY “E’ così che si uccide” (Longanesi) – Bagno Conchiglia
- venerdì 19 agosto: ANTONIO FUSCO “Il metodo della Fenice” (Giunti editore) – Bagno Diva
- venerdì 26 agosto: STEFANO DI MARINO “Le brigate del tigre” (Dbooks) – Bagno Venezia
http://www.luccalive.com/2016/07/06/giallo-da-mare-al-via-la-rassegna-di-letteratura-a-lido-di-camaiore/#
Nessun commento:
Posta un commento