Si è verificato un errore nel gadget

lunedì 31 marzo 2008

SERRAVALLE NOIR 2008

Nella cornice dell’Oratorio della Vergine Assunta di Serravalle Pistoiese è stata presentata ufficialmente la nuova edizione della rassegna Serravalle Noir 2008.
L’assessore alla cultura Simona Querci ha fatto un breve resoconto della manifestazione 2007, che ha avuto un notevole successo, anche per la notorietà degli scrittori premiati fra i quali Guccini e Macchiavelli, Gianni Biondillo, Marco Vichi. E’ passata quindi ad esporre le caratteristiche della manifestazione 2008.
La rassegna si articola in quattro sezioni.
Il premio “Giallo-Pistoia – Club amici del giallo” viene attribuito ad un autore italiano o straniero di gialli, in tutte le accezioni che questo termine ha acquisito nel corso degli anni.
Il premio “ Furio Innocenti” è riservato a uno scrittore toscano.
Il premio “Lucia Pioreschi – Il Tirreno” è attributo a una scrittrice italiana.
Per il fumetto il premio si articola in due sezioni. Un premio sarà attribuito a un’opera già pubblicata. Potrà essere un graphic novel o short story o ad una storia a fumetti di genere giallo.
La seconda sezione vedrà premiato l’ autore di una storia inedita di genere giallo/noir.
Nell’edizione 2007 moltissimi appassionati di tutte le età avevano assistito all’esibizione dal vivo di alcuni disegnatori coordinati da Giuseppe Di Bernardo, disegnatore di Diabolik, L’insonne e Mister No. Nel loggiato di San Michele era stata allestita una mostra su Diabolik “Storia di una Storia” e “Una vita in nero”, curata dalla casa editrice Astorina.
Quast’anno l’ospite “di carta” sarà un personaggio che conta molti fans: si tratta di Dylan Dog dell’editore Bonelli. La mostra sarà aperta per le due settimane in cui si svolgerà il festival CGIL.
La cerimonia di premiazione avverrà il 28 giugno nella splendida cornice della Rocca Nuova di Serravalle pistoiese a partire dalle 21.
Fra gli ospiti che hanno già dato la conferma di partecipazione di sono Carlo Lucarelli, Diana Lama, Luca Crovi.
Un’importante manifestazione collaterale sarà un convegno sui metodi investigativi della polizia scientifica e dei RIS a cui parteciperanno magistrati ed esperti.
Infine una mostra fotografica a cura dell’associazione Imago di Pisa dal titolo “Serravalle in …Noir”.
E’ allo studio anche la realizzazione nel loggiato di San Michele di un mercatino-baratto di libri, fumetti, manifesti e tutto ciò che si tinge di giallo o di nero.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo mail della biblioteca del Comune di Serravalle: biblioteca@comune.serravalle-pistoiese.pt.it

Nessun commento:

Cerca nel blog