Si è verificato un errore nel gadget

mercoledì 25 febbraio 2009

A cena con Loriano Macchiavelli

Storia di un famoso personaggio letterario: Sarti Antonio, sergente della questura di Bologna
Giovedi 5 marzo alle ore 20,30 presso l'enoteca "Da Davide" in Via Carducci 37 a Pistoia incontro letterario-gastronomico con lo scrittore bolognese Loriano Macchiavelli che racconterà la storia del famoso protagonista di tanti suoi romanzi: Sarti Antonio, appunto.
Gli intervenuti potranno porre domande allo scrittore.
Per prenotazioni rivolgersi direttamente all'enoteca. (0573/25600)

Una breve scheda su Sarti Antonio (rigorosamente sempre prima il cognome e poi il nome)
"Tra i personaggi più celebri (di Macchiavelli), ricordiamo il sergente Sarti Antonio della Questura di Bologna, protagonista indiscusso di questo primo volume. Amante del caffè, a volte non propriamente brillante, Sarti Antonio risolve i propri casi grazie al provvidenziale aiuto di Rosas, ex sessantottino nulla facente che da semplice spalla si pone sempre più in evidenza sino a diventare il vero protagonista dei romanzi di Sarti.
Il questurino Sarti Antonio è entrato nella storia del poliziesco italiano, vincendo tra l'altro il premio Tedeschi nel 1980 e passando allo sceneggiato nel 1978. È un personaggio eccentrico, eversivo, inetto e, con la sua colite, ricco di umanità". (Chiara Bertazzoni dal sito di Thriller Magazine)

Nessun commento:

Cerca nel blog