mercoledì 9 maggio 2018

10 maggio: incontro su Billie Holiday alla biblioteca San Giorgio

Per il ciclo “Artisti maledetti”, incontro su Billie Holiday alla biblioteca San Giorgio
Giovedì 10 maggio secondo incontro del ciclo curato da Maurizio Tuci e Giuseppe Previti


Torna in biblioteca, ad alcuni anni dalla fortunata prima edizione del 2012, il ciclo “Artisti maledetti”, a cura di  Maurizio Tuci e Giuseppe Previti.
Realizzato nell'ambito delle attività di YouLab, con la collaborazione dell’Associazione Giallo Pistoia, il ciclo prosegue giovedì 10 maggio alle ore 17 in Auditorium Terzani. con “Billie Holiday, un fruit molto strange. L’angelo nero dalle ali spezzate”.
L’ incontro è in programma giovedì 10 maggio alle 17 in auditorium Terzani.

Una carriera in altalena: dalla splendida, ironica cantante “swing”, alla solida, coraggiosa maturità, fino al tragico ma ancora luminoso tramonto, punteggiato dai molti tentativi di autodistruzione con alcool e droghe e alla prematura morte, a soli 44 anni, in ospedale piantonata dalla polizia. Il suo “Strange fruit” rimane un grido fortissimo, disperato contro il razzismo.

Questo in poche righe il ritratto e la storia di una delle più grandi cantanti di tutti i tempi, Billie Holiday. In programma video, canzoni, letture e tanti aneddoti e approfondimenti per entrare in profondità nella vita e nella musica di uno dei personaggi più controversi e centrali della storia del jazz.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.



(fonte: Comune di Pistoia)

Nessun commento:

Cerca nel blog