martedì 13 ottobre 2009

Giulio Leoni alla Melbook di Firenze

MELBOOKSTORE FIRENZE via de' Cerretani, 16/R

Giovedì 15 ottobre ore 18.00
presentazione del libro
di Giulio Leoni
La regola delle ombre
(Mondadori)

a cura di Divier Nelli (in sostituzione di Leonardo Gori) e Giuseppe Previti

Qualche nota dalla trama.
Firenze 1482. Un tipografo e il suo incisore vengono uccisi, la tipografia messa a fuoco... ma il manoscritto originale a cui stanno lavorando, custodito altrove, è salvo. Lorenzo il Magnifico, cui il tipografo aveva promesso un’opera meravigliosa, sospetta che si tratti del volume che suo nonno Cosimo ricevette dalle mani di Leon Battista Alberti, quella Regola delle ombre, ultimo libro del Corpus Hermeticum, che conterrebbe il segreto per far tornare in vita i defunti. La chiave per risolvere l’enigma si trova a Roma, dove l’Alberti ha trascorso l’ultima parte della vita. Quirino Montefalco, uomo fidato del Magnifico, giovane d’arme scettico e poco incline all’esoterismo, parte per la città eterna deciso a trovare una spiegazione razionale. Ma nella Roma di Sisto IV e di Rodrigo Borgia, dove gli intrighi si mescolano al rigore della Santa Inquisizione e dove i festeggiamenti per il carnevale capovolgono ogni regola, la sua fede nella forza della ragione è costretta più volte a cedere di fronte a eventi e apparizioni incomprensibili.

Un thriller che ci mostra gli aspetti più insospettabili della Roma quattrocentesca, esoterica, brulicante di maghi, illusionisti e fattucchiere.

Qualche nota biografica
Giulio Leoni è nato e vive a Roma. Laureato in Lettere, è un appassionato di storia della magia e dell’illusionismo, di cui colleziona libri e memorabilia. Nel 2000 ha esordito nella narrativa vincendo il Premio Tedeschi con il romanzo Dante Alighieri e i delitti della medusa. La figura di Dante è al centro anche de I delitti del mosaico (2004) e de I delitti della luce (2005) entrambi pubblicati da Mondadori. Sempre per Mondadori sono usciti E trentuno con la morte (sullo sfondo dell’impresa fiumana di D’Annunzio), ora riedito nella collezione Oscar, La donna sulla luna (2007) e La crociata delle tenebre (2007). Giulio Leoni è inoltre autore della fortunata serie di romanzi per ragazzi de La compagnia dei serpenti.

Nessun commento:

Cerca nel blog