Si è verificato un errore nel gadget

sabato 17 aprile 2010

Concorso per romanzi d'avventura

TERZA EDIZIONE DEL PREMIO “LETTERARIO EMILIO SALGARI”

Il Premio Letterario "Emilio Salgàri", giunto alla terza edizione, valorizza e promuove la tradizione della letteratura d'avventura italiana in chiave moderna di cui lo scrittore Salgàri, figlio ideale della Valpolicella, è stato uno dei grandi ispiratori. La giuria degli esperti (Alan D. Altieri, Luca Crovi, Gianfranco de Turris, Darwin Pastorin, Paola Pioppi) ha individuato la terna di autori che prenderà parte alla competizione.
Quest’anno gli esperti hanno scelto tre opere molto diverse tra di loro: un libro di viaggio (Pino Cacucci, Le balene lo sanno. Viaggio nella California messicana, Feltrinelli 2009); un’autobiografia letteraria del decano degli scrittori italiani d’avventure (Mino Milani, L’autore si racconta, Franco Angeli, 2009); un romanzo d’avventura (Alfredo Colitto Cuore di ferro, Piemme, 2009).
Già dal 2006 è attivo un progetto articolato per far risaltare, nel nome dì Salgari, la terra della Valpolicella, la città di Verona e tutto il territorio della provincia veronese.
Il 12 maggio, alle ore 18,00, in sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona i Wu Ming, vincitori insieme a Folco Quilici dell’edizione 2008, moderati da Beppe Muraro, giornalista Rai, presenteranno il loro ultimo romanzo. Con questo incontro inizierà la lunga estate culturale che caratterizzerà la terza edizione del Premio.
Il 14 maggio, alle ore 11:00, presso lo stand della Regione al Salone del Libro di Torino, la Regione Veneto presenterà il Premio Emilio Salgari assieme ai principali premi letterari veneti.
La cerimonia conclusiva, nella quale verrà declamato il vincitore finale, è prevista in Valpolicella, a Negrar, il 18 settembre prossimo.
Il programma del Premio Letterario e delle manifestazioni sarà pubblicizzato a mezzo depliant, manifesti e stampa.
Per chi lo desidera è già attivo il sito www.terradisalgari.it nel quale verranno inserite tutte le informazioni aggiornate sulle iniziative della terza edizione del Premio Letterario “Emilio Salgari”.

Per informazioni Segreteria Organizzativa:
Consorzio Pro Loco Valpolicella Via Ingelheim, 7 37029 S. Pietro in Cariano (VR)
Tel./fax. 045 7701920 info@valpolicellaweb.it www.terradisalgari.it

Nessun commento:

Cerca nel blog