Si è verificato un errore nel gadget

mercoledì 23 febbraio 2011

Letti per voi

Sabato 26 ore 17,00 presso la Biblioteca San Giorgio, Pistoia
Graziano Braschi, Lucia Bruni, Giuseppe Grattacaso presentano
Letti per voi (Romano Editore) di Giuseppe Previti

Coordina Roberta Capanni

Di fronte a questa raccolta di recensioni, la mia prima reazione è stata “ma quante sono!”, piacevolmente stupito del loro numero. Che è poi la stessa nei confronti del centravanti “che segna molto”: il dovuto rispetto, insomma, per l’alta media gol. La seconda è stata nello scoprire le connessioni tematiche via via evidenziate dal lungo “filo giallo” che in tante cordiali conversazioni l’amico riesce a tracciare sia in televisione (TVL Pistoia), sia nelle numerose presentazioni, sia sul suo blog. Le ho chiamate recensioni, ma lo stesso Previti forse preferirà chiamarle amichevoli incontri con l’autore o con i personaggi; o, infine, con la tematica che il rabdomante-critico raramente sceglie e il più delle volte scopre, magari per caso, dentro il filone carsico dell’universo giallo e noir. Perché il buon recensore un po’ rabdomante lo è. Certamente lo è Giuseppe.
Graziano Braschi (dal risvolto di copertina)

…si deve riconoscere a Giuseppe Previti il merito di aver saputo orientare il lettore, informandolo dei contenuti dei vari romanzi e racconti , senza mai dimenticare di esprimere una valutazione soggettiva, che ben lungi dal volersi ritenere insindacabile, intende suggerire possibili e diverse chiavi di lettura (dalla prefazione di Laura Vignali)

a breve, su questo blog apparirà un'intervista all'autore

2 commenti:

uniroma.tv ha detto...

Al seguente link potete visionare il servizio sulla manifestazione annuale tenuta alla Sapienza sul romanzo noir contemporaneo.

http://www.uniroma.tv/?id_video=18229

Ufficio Stampa uniroma.tv
info@uniroma.tv
http://www.uniroma.tv

FrancescaP67 ha detto...

Sono ansiosa di comprarne una copia e di leggerlo.
A presto!

Cerca nel blog